Federazione Italiana eduroam

https://www.eduroam.it

Lo scopo della Federazione Italiana eduroam è di facilitare l'accesso alla rete GARR e alle altre reti ad essa connesse agli utenti mobili (roaming users) delle organizzazioni partecipanti (servizio Eduroam).

La Federazione è coordinata dal Consortium GARR, che la rappresenta presso le altre federazioni e confederazioni. eduroam è un marchio registrato di GEANT Association - formerly TERENA, ed è l’abbreviazione di Educational Roaming. Maggiori informazioni sono reperibili all'indirizzo http://www.eduroam.org.

I principi base della Federazione Italiana eduroam sono i seguenti:

  • Offrire agli utenti dei propri membri, che si trovino presso un'altra delle organizzazioni partecipanti, l’accesso alla rete GARR (ed alle altre reti ad essa connesse), attraverso l’infrastruttura di rete dell’organizzazione ospite, utilizzando le credenziali di accesso utilizzate dalla propria organizzazione (servizio eduroam); 
  • Garantire la protezione delle credenziali di accesso e dei dati scambiati dai roaming user. 

La Federazione Italiana eduroam è un membro della Confederazione Europea Eduroam, le cui regole sono state sottoscritte dal Consortium GARR a nome della Federazione.

Lo scopo della Confederazione Europea eduroam è di estendere a livello internazionale i servizi forniti ai propri membri dalle federazioni nazionali eduroam, con regole di utilizzo il più possibile omogenee, compatibilmente con le differenze imposte dalle legislazioni nazionali.

Peering con altre federazioni non eduroam

La Federazione Italiana eduroam può anche stabilire accordi di peering con altre federazioni che non fanno parte della Confederazione Europea eduroam, ma che forniscono servizi di mobilità equivalenti. In tal caso la Federazione deve stabilire le politiche di peering che verranno adottate. Tali accordi di peering non si estendono alle federazioni che appartengono alla Confederazione Europea eduroam e ai relativi servizi.

 

 

Stampa Email