Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Per maggiori informazioni sull uso dei cookies e su come eliminarli leggi l'informativa estesa

REGISTRAZIONE DI NOMI A DOMINIO

Assegnazione di nuovi nomi a dominio agli utenti GARR sotto il ccTLD "IT" e sotto il TLD "EU"

LIR Local Internet Registry

Vai al sito di GARR LIR

NIC

Il GARR NIC (Network Information Center) è il servizio che consente l'assegnazione dei nuovi nomi sotto i domini .it e .eu

Compiti del GARR-NIC sono:

  • l'assegnazione di nuovi nomi a dominio agli utenti GARR sotto il ccTLD "IT" e sotto il TLD "EU"
  • il mantenimento delle informazioni dei domini già registrati

Descrizione del Servizio

Nel rispetto delle regole di accesso alla Rete GARR e secondo la decisione presa dalla CRCS il 6 luglio 2000, gli utenti GARR, possono richiedere al GARR NIC la registrazione di nuovi nomi a dominio sotto il ccTLD "IT" e sotto il TLD "EU".

Tali registrazioni devono essere fatte utilizzando il servizio GARR-NIC ed in accordo con l'APA (Access Port Administrator) dell'Ente. Per la registrazione di un nome a dominio sulla Rete GARR, l'utente deve far riferimento unicamente all'APA.

Per nessun motivo dovra' contattare direttamente il GARR-NIC.

In particolare per la richiesta di nomi a dominio, ad eccezione del nome a dominio istituzionale che viene assegnato all'Ente al suo primo accesso ad Internet, la domanda dovrà essere presentata dall'APA dell'ente.

Gli utenti dell'Ente che intendano registrare un nome a dominio dovranno, come prima operazione, rivolgersi all'APA del proprio Ente. L'APA dovra' inviare al Consortium GARR la richiesta del nome a dominio secondo il relativo modulo.

Il GARR-NIC è un servizio riservato agli enti collegati alla rete GARR.