Procedura di adesione

https://www.eduroam.it

Le Università, gli enti di ricerca e tutte le altre istituzioni scientifiche e accademiche che desiderano entrare in eduroam e offrire l'accesso al proprio personale, agli studenti e ai ricercatori possono fare domanda di adesione al Servizio eduroam seguendo la procedura indicata qui di seguito.

Per eventuali richieste di informazioni è possibile utilizzare il link contatti .

Come aderire:

  1. Compilare in tutte le sue parti il Modulo di Adesione allegato al documento Regolamento della Federazione Italiana eduroam seguendo le istruzioni per la compilazione..
  2. Provvedere alla nomina di due Contatti Tecnici per il Servizio eduroam, responsabili della necessaria interazione con il GARR per il corretto funzionamento del servizio, indicando il loro nome e cognome e i recapiti (telefono, cellulare, email) nel Modulo di Adesione.
  3. Firmare digitalmente il Modulo e inviarlo via posta certificata al GARR all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. . Il Modulo dovrà essere firmato dal Legale Rappresentante dell’Istituzione richiedente o da un suo delegato munito dei necessari poteri (ad es. dal Direttore di Sezione/Istituto nel caso di richiesta di adesione da parte di istituzioni distribuite su più sedi es. CNR/ENEA/INFN, INAF, INGV, ecc.).

Una volta approvata, la richiesta di adesione controfirmata dal Consortium GARR sarà restituita all’istituzione richiedente tramite PEC.

I dati relativi al Contatto Tecnico/ai Contatti Tecnici forniti dall’istituzione tramite il modulo di adesione saranno trattati da GARR al fine di erogare il servizio eduroam.

Cosa fare in caso di variazione del Contatto Tecnico eduroam:

Il Contatto Tecnico rappresenta un punto di riferimento importante per l’interazione tra il GARR e l’Istituzione aderente al Servizio eduroam. E’ compito dell’Istituzione aderente, pertanto, comunicare tempestivamente al GARR l’avvenuta variazione del Contatto Tecnico o l’aggiornamento dei suoi recapiti.

L’istituzione che desidera modificare il proprio Contatto Tecnico per il Servizio eduroam deve:

  1. Compilare in tutte le sue parti il Modulo di aggiornamento Contatti Tecnici;
  2. Firmare digitalmente il Modulo di aggiornamento Contatti Tecnici e inviarlo via mail all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.. Il Modulo dovrà essere firmato dal Legale Rappresentante dell’Istituzione richiedente o da un suo delegato munito dei necessari poteri (ad es. dal Direttore di Sezione/Istituto nel caso di richiesta di adesione da parte di istituzioni distribuite su più sedi es. CNR/ENEA/INFN/INAF/INGV, ecc.).

A seguito della ricezione della richiesta, il GARR provvederà all’aggiornamento dei dati del Contatto Tecnico del Servizio Eduroam. L’avvenuta modifica dei dati da parte del GARR sarà comunicata all’istituzione via mail.

Print