http://www.nic.garr.it

Inibizione nel DNS dei siti non autorizzati offerenti giochi e tabacchi

Il GARR, per i suoi fini istituzionali e' titolare dell’autorizzazione concessa dal Ministero dello sviluppo economico ad operare in qualità di gestore della rete pubblica dedicata alla comunità accademica e di ricerca italiana.

Per questo motivo e' soggetto alle disposizioni della Agenzia Dogane e Monopoli di Stato che impongono la inibizione dei nomi a dominio relativi ai siti web non autorizzati offerenti giochi online oppure tabacchi e prodotti liquidi da inalazione.

Le disposizioni di inibizione sono infatti un obbligo per i soggetti titolari dell’autorizzazione concessa dal Ministero dello sviluppo economico ad operare in qualità di gestore di una rete pubblica.

L'elenco nazionale delle società autorizzate a fornire al pubblico servizi di comunicazione elettronica e' disponibile sul sito del Ministero dello sviluppo economico.

Siti soggetti ad inibizione

L'elenco dei siti soggetti ad inibizione è disponibile sul sito dell'Agenzia delle dogane e dei Monopoli, sezione Monopoli

Print Email

https://www.nic.garr.it

Nomi a dominio .eu

Ogni organizzazione autorizzata all'accesso al GARR puo' richiedere nomi a dominio al GARR-NIC


Prima di avviare la richiesta di un nuovo dominio .eu, è necessario leggere la descrizione del servizio, e, in caso di dubbi, contattare il GARR NIC

Procedura

Per registrare un nuovo nome a dominio ".eu" occorre:

  • 1. Leggere la documentazione presente nella sezione Modulistica
  • 2. Scaricare il modulo di registrazione per la Richiesta e mantenimento di un dominio
  • 3. Il modulo debitamente compilato con la richiesta di registrazione deve essere inviato via mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. e in copia a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..
  • Compilare indicando:
    • Ente di appartenenza
    • Persona da contattare:
      • nome, cognome
      • telefono
      • indirizzo
      • indirizzo e-mail valido. Un indirizzo e-mail valido è della massima importanza, essendo l'unico strumento attraverso il quale contattarvi: sarà usato come mezzo di comunicazione. EURid si riserva di revocare un nome a dominio se non corredato di un indirizzo e-mail valido.

  • 4. Le registrazioni sono effettuate secondo il criterio "first come first served", ciò significa che il Registry effettua la registrazione di un nome a dominio in base alla prima richiesta ricevuta.
  • La registrazione di un nome a dominio .eu ha la durata di un anno.
    A meno che EURid non venga altrimenti informato in anticipo dal GARR-NIC, il nome a dominio verrà rinnovato al suo scadere.

  • 5. Un nome a dominio deve essere unico. Per verificare la disponibilità di un nome utilizzare lo strumento di ricerca WHOIS.
  • 6. I nomi a dominio devono rispettare un certo numero di requisiti tecnici:
    • minimo 2 caratteri compresi tra "a e z"
    • i numeri da "0 a 9" e il trattino "-"
    • massimo 63 caratteri
    • non deve iniziare né finire con un trattino
    • non può contenere un trattino "-" nella terza e quarta posizione.

 


EURid si impegna ad introdurre iDN in futuro per consentire la registrazione di nomi a dominio che contengono altri caratteri presenti nelle lingue ufficiali dell'Unione Europea (©,¦,ñ,Ä,å etc ). In conformità con il Regolamento 733/2002 dell' UE e il Regolamento 874/2004 della CE, alcuni nomi non possono essere registrati e altri sono riservati per essere utilizzati dalle istituzioni dell'UE o dai governi degli stati membri, dai paesi EEA e dai paesi candidati.

Non appena la Comunità Europea annuncerà la lista, essa sarà pubblicata sul nostro sito.

Termini e le condizioni per la registrazione

Al momento della registrazione di un nome a dominio è necessario fornire il consenso ai termini e alle condizioni generali per gli utenti finali. Questo include l'essere vincolati ad una risoluzione extragiudiziale delle Controversie se un terzo contendente con diritto riconosciuto sul nome a dominio reclama che la vostra registrazione è stata fatta con fini speculativi o abusivi.

Il GARR-NIC vi sottoporrà queste condizioni al momento della registrazione perché siano firmate formalmente. L'inadempienza di queste condizioni potrà comportare la perdita del nome a dominio.

Aggiornamento del name server

Il vostro nome a dominio sarà attivo solo dopo che il name server di EURid sarà aggiornato. L'aggiornamento viene fatto cinque volte al giorno. Ovviamente questo sarà possibile soltanto se anche il GARR-NIC avrà effettuato le modifiche necessarie.

WHOIS

Una volta registrato, il vostro nome a dominio verrà immediatamente memorizzato nella base dati WHOIS. Alcuni dei vostri dati saranno disponibili pubblicamente attraverso la funzione di ricerca del WHOIS, che permette alle parti interessate di sapere chi è il titolare di un dato nome a dominio o del sito web associato. Ovviamente, la base dati WHOIS sarà soggetta a restrizioni, al fine di prevenirne un utilizzo indebito e essere conforme ai requisiti sulla protezione dei dati. Qualsiasi persona che accede alle informazioni attraverso il WHOIS sarà soggetto ad una rinuncia, che essenzialmente stabilisce che le informazioni non possono essere utilizzate per fini commerciali.

 

 

Print Email

https://www.nic.garr.it

Nomi a dominio .it

Ogni organizzazione autorizzata all'accesso al GARR puo' richiedere nomi a dominio al GARR-NIC


Dal 08/02/2011 il GARR-NIC e' diventato Registrar. Ora e' possibile gestire le procedure di registrazione e mantenimento dei domini ".it" in modalità sincrona per conto di tutti gli Enti facenti parte della Comunita' GARR. La registrazione di un dominio ".it" in modalità sincrona consente al GARR-NIC di portare a termine, in tempo reale, sia le procedure di aggiornamento dei domini gia' registrati che di registrazione di nuovi nomi a dominio, senza dover richiedere all'Ente registrante l'invio di alcuna documentazione cartacea al Registro.

 

Procedura

Per registrare un nuovo nome a dominio ".it" occorre:

  • 1. Scaricare il modulo di registrazione per la Richiesta e mantenimento di un dominio
  • 2. inviare la richiesta di registrazione firmata dall'APA dell'Ente richiedente la registrazione.
  • 3. Le richieste di registrazione per un nuovo nome a dominio ".it" vanno inviate via mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. e in copia a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
  • Compilare Indicando:
    •  Nella richiesta, occorre fornire i dati dell'Ente richiedente il dominio (registrant), il riferimento amministrativo del dominio (admin), il riferimento tecnico del dominio, ovvero l' APM o chi si occupa della gestione del DNS.
    •  All'interno del modulo, e' disponibile la sezione dedicata ai nameserver autoritativi della zona del nome a dominio che si intende registrare. Occorre indicare il nameserver primario e almeno un nameserver secondario. Se non si dispone di un nameserver secondario, si puo' richiedere a GARR di utilizzare il servizio di DNS secondario.
    •  Il DNS deve essere configurato in modo conforme alle specifiche indicate nell' rfc1912
  • 4. Prima di avviare la richiesta di un nuovo dominio .it, si consiglia di leggere la descrizione del servizio, e, in caso di dubbi, di contattare il GARR NIC

INDIRIZZI CON ACCENTO NEL DOMINIO .IT

A partire dall' 11 luglio 2012, sarà possibile registrare nomi a dominio nel livello .it anche utilizzando parole con l'accento. Potremo, ad esempio, utilizzare indirizzi web che contengono le parole università, sanità o città. saranno accettati quelli che tecnicamente vengono definiti Internationalized Domain Names (Idn) cioè le parole accentate e i nomi non latini, anche ad esempio caratteri comunemente usati in francese come la ç o in tedesco come la ß. Vi segnaliamo che non è previsto un periodo iniziale che permetta ai proprietari dei nomi, marchi e loghi di beneficiare di una sorta di diritto di prelazione. L'assegnazione pertanto verrà effettuata secondo l'ordine di arrivo delle richieste Per gli utenti che fanno parte della rete GARR restano invariate le regole per la richiesta di assegnazione di nomi a dominio. La richiesta, firmata dall'APA della propria organizzazione, dovrà essere inviata come sempre al servizio GARR NIC.

 

 

Print Email

https://www.nic.garr.it

INDIRIZZI IP / LIR

  • Domini .IT

    Registrazione di nomi a dominio .it

    • Assegnazione di nuovi nomi a dominio agli utenti GARR sotto il ccTLD "IT"
    • Mantenimento delle informazioni dei domini già registrati

     

    Registra un dominio .it

  • Domini .EU

    Registrazione di nomi a dominio .eu

    • Assegnazione di nuovi nomi a dominio agli utenti GARR sotto il ccTLD "EU"
    • Mantenimento delle informazioni dei domini già registrati

     

    •   Il GARR-NIC e' un servizio riservato agli enti collegati alla rete GARR
    • L'uso della rete GARR e' soggetto a regole e deve essere richiesto secondo la procedura per il collegamento.
    • Per la registrazione di un nome a dominio sulla Rete GARR, l'utente deve far riferimento unicamente all'APA (Access Port Administrator) .
    Registra un dominio .eu

  • WhoIs

    WHOis

  • Filtri AAMS

    Inibizione nel DNS dei siti non autorizzati offerenti giochi e tabacchi

    Il GARR, per i suoi fini istituzionali e' titolare dell’autorizzazione concessa dal Ministero dello sviluppo economico ad operare in qualità di gestore della rete pubblica dedicata alla comunità accademica e di ricerca italiana.

    Per questo motivo e' soggetto alle disposizioni della Agenzia Dogane e Monopoli di Stato che impongono la inibizione dei nomi a dominio relativi ai siti web non autorizzati offerenti giochi online oppure tabacchi e prodotti liquidi da inalazione.

    Le disposizioni di inibizione sono infatti un obbligo per i soggetti titolari dell’autorizzazione concessa dal Ministero dello sviluppo economico ad operare in qualità di gestore di una rete pubblica.

    L'elenco nazionale delle società autorizzate a fornire al pubblico servizi di comunicazione elettronica e' disponibile sul sito del Ministero dello sviluppo economico.

    Siti soggetti ad inibizione

    L'elenco dei siti soggetti ad inibizione è disponibile sul sito dell'Agenzia delle dogane e dei Monopoli, sezione Monopoli

Il GARR NIC è autorizzato alla assegnazione di nomi a dominio sotto il ccTLD "IT" e sotto il TLD "EU" secondo la decisione presa dalla CRCS il 6 luglio 2000.

Statistiche (fonte: GARR annual report 2021)

Print Email