Procedura di adesione
- https://www.eduroam.it
Le Università, gli enti di ricerca e tutte le altre istituzioni scientifiche e accademiche che desiderano entrare in eduroam e offrire l'accesso al proprio personale, agli studenti e ai ricercatori possono fare domanda di adesione al Servizio eduroam seguendo la procedura indicata qui di seguito.
Come aderire:
- Compilare in tutte le sue parti il Modulo di Adesione allegato al documento Regolamento della Federazione Italiana eduroam seguendo le istruzioni per la compilazione..
- Provvedere alla nomina di due Contatti Tecnici per il Servizio eduroam, responsabili della necessaria interazione con il GARR per il corretto funzionamento del servizio, indicando il loro nome e cognome e i recapiti (telefono, cellulare, email) nel Modulo di Adesione.
- Firmare digitalmente il Modulo e inviarlo via posta certificata al GARR all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. . Il Modulo dovrà essere firmato dal Legale Rappresentante dell’Istituzione richiedente o da un suo delegato munito dei necessari poteri (ad es. dal Direttore di Sezione/Istituto nel caso di richiesta di adesione da parte di istituzioni distribuite su più sedi es. CNR/ENEA/INFN, INAF, INGV, ecc.).
Una volta approvata, la richiesta di adesione controfirmata dal Consortium GARR sarà restituita all’istituzione richiedente tramite PEC.
I dati relativi al Contatto Tecnico/ai Contatti Tecnici forniti dall’istituzione tramite il modulo di adesione saranno trattati da GARR al fine di erogare il servizio eduroam.
Cosa fare in caso di variazione del Contatto Tecnico eduroam:
Il Contatto Tecnico rappresenta un punto di riferimento importante per l’interazione tra il GARR e l’Istituzione aderente al Servizio eduroam. E’ compito dell’Istituzione aderente, pertanto, comunicare tempestivamente al GARR l’avvenuta variazione del Contatto Tecnico o l’aggiornamento dei suoi recapiti.
L’istituzione che desidera modificare il proprio Contatto Tecnico per il Servizio eduroam deve:
- Compilare in tutte le sue parti il Modulo di aggiornamento Contatti Tecnici;
- Firmare digitalmente il Modulo di aggiornamento Contatti Tecnici e inviarlo via mail all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.. Il Modulo dovrà essere firmato dal Legale Rappresentante dell’Istituzione richiedente o da un suo delegato munito dei necessari poteri (ad es. dal Direttore di Sezione/Istituto nel caso di richiesta di adesione da parte di istituzioni distribuite su più sedi es. CNR/ENEA/INFN/INAF/INGV, ecc.).
A seguito della ricezione della richiesta, il GARR provvederà all’aggiornamento dei dati del Contatto Tecnico del Servizio Eduroam. L’avvenuta modifica dei dati da parte del GARR sarà comunicata all’istituzione via mail.