Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Per maggiori informazioni sull uso dei cookies e su come eliminarli leggi l'informativa estesa

Education Roaming

eduroam® (education roaming) è il servizio GARR che offre un accesso sicuro alla rete wireless per gli utenti della comunità dell’Università e della Ricerca in mobilità in Europa e oltre.

Ultimi update

Aggiornamento server radius per TLS 1.2

La sempre maggiore diffusione del protollo TLS 1.2 utilizzato in particolar modo dai client nelle nuove versioni di OS (IOS9 e OSX El Capitan)e in wpa_supplicant 2.4 (Android e Linux) per l'autenticazione alle reti 802.1x, richiede un aggiormìnamento del server radius della federazione eduroam, pena l'impossibilità, per gli utenti, di completare la sessione EAP e collegarsi ad eduroam.

Chi può utilizzare eduroam

Chi può utilizzare eduroam

Eduroam può essere utilizzato da tutti gli utenti delle organizzazioni che aderiscono alla federazione. L’accesso alla rete wireless tramite eduroam è possibile sia all’interno del proprio ente che nelle altre organizzazioni in Italia o nel mondo che fanno parte di Eduroam. Scopri se il tuo ente ha già aderito e quali sono gli hotspot nel mondo

Come connettersi ad eduroam

Come connettersi ad eduroam

Ogni ente stabilisce le modalità di connessione alla propria rete wi-fi tramite eduroam. Visita le pagine che il tuo ente ha predisposto con tutte le informazioni utili. In caso di necessità puoi contattare il responsabile della tua organizzazione che si occupa del servizio.

Procedura di adesione

L’adesione ad ENUM e la richiesta di registrazione dello spazio di numerazione pubblico da parte dell’ente richiedente, presuppone che tale spazio venga reso raggiungibile mediante sistemi del tipo descritti nei requisiti di partecipazione. L’adesione quindi presuppone che siano già presenti nella propria infrastruttura di rete dei sistemi in grado di rispondere a richieste ENUM. In mancanza di ciò lo spazio di numerazione registrato all’ente richiedente risulterà annunciato sull’albero +39.nrenum.net ma non risulterà raggiungibile.

Per ottenere le deleghe per i prefissi intestati all’organizzazione da loro rappresentata, gli Access Point Administrator (APA) del GARR devono inviare via fax (06 4962 2044) l’apposito modulo firmato dall’APA del proprio Istituto. Il Modulo conterrà informazioni di carattere amministrativo e tecnico su come aderire all’iniziativa.

Una volta ricevuta la richiesta, il GARR configurerà la delega verso i nameserver autoritativi dello spazio di numerazione riservato all’organizzazione di appartenenza. Si può poi procedere all’attivazione dell’albero nerenum.net sui propri sistemi ( vedi Tool di configurazione del DNS). Questa operazione deve essere contestuale alle modifiche necessarie sui DNS autoritativi su 9.3.nrenum.net.

9.3.nrenum.net

 La fase finale dell’attivazione prevede test incrociati per la verifica del corretto funzionamento dei sistemi.

Modulo per la richiesta di dominio NRENum